La direttiva NIS 2 stabilisce i requisiti per raggiungere un elevato livello di sicurezza informatica

La direttiva euro NIS2 si integra con varie normative e linee guida europee sulla protezione dei dati e sulla privacy, come il regolamento generale sulla protezione dei dati UE 2016/679 (GDPR), il regolamento dora, la direttiva CER, il Cyber Resilience Act e, a livello nazionale, il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica.

Quali sono le misure richieste per raggiungere la conformità alla NIS 2

  1. Politiche di analisi dei rischi e di sicurezza dei sistemi informativi e di rete, ivi comprese la gestione e la divulgazione delle vulnerabilità.
  2. Gestione degli incidenti, ivi incluse le procedure e gli strumenti per eseguire le notifiche.
  3. Continuità operativa, ivi inclusa la gestione di backup, il ripristino in caso di disastro, ove applicabile, e gestione delle crisi.
  4. Sicurezza della catena di approvvigionamento, ivi compresi gli aspetti relativi alla sicurezza riguardanti i rapporti tra ciascun soggetto e i suoi diretti fornitori o fornitori di servizi.
  5. Sicurezza dell’acquisizione, dello sviluppo e della manutenzione dei sistemi informativi e di rete, ivi comprese la gestione e la divulgazione delle vulnerabilità.
  6. Politiche e procedure per valutare l’efficacia delle misure di gestione dei rischi per la sicurezza informatica.
  7. Pratiche di igiene di base e di formazione in materia di sicurezza informatica.
  8. Politiche e procedure relative all’uso della crittografia e, ove opportuno, della cifratura.
  9. Sicurezza e affidabilità del personale, politiche di controllo dell’accesso e gestione dei beni e degli assetti.
  10. Uso di soluzioni di autenticazione a più fattori, e di sistemi di comunicazione di emergenza protetti da parte del soggetto al proprio interno, ove opportuno.
  11. Vulnerabilità specifiche per ogni diretto fornitore e fornitore di servizi e della qualità complessiva dei prodotti e delle pratiche di sicurezza informatica dei propri fornitori e fornitori di servizi.
  12. I soggetti essenziali e i soggetti importanti notificano, senza ingiustificato ritardo, al CSIRT Italia ogni incidente che ha un impatto significativo sulla fornitura dei loro servizi (1à notifica entro 24 ore)
Blog

Articoli recenti

Contattaci

Contattaci

Scopri come Team Ufficio può trasformare la tua azienda.
Prenota una consulenza gratuita e scopri la soluzione IT più adatta alle tue esigenze.

Prenota una consulenza gratuita